Riportiamo le principali novità del decreto legislativo 141 approvato in via definitiva

Lascia un commento

17 settembre 2012 di Stefano Melia


Si segnalano a seguire i principali punti di intervento:

Mandato diretto di banche – È stato recepito il suggerimento di Assilea di riformulare il comma 1 dell’art.128-quater per rendere più chiara la volontà del legislatore di prevedere che gli agenti in attività finanziaria possono svolgere attività di promozione e conclusione su mandato diretto di banche.

Monomandato – Seppur non accolta la richiesta di abolire il monomandato, è stata tuttavia recepita la proposta di Assilea di riformulare l’art. 128-quater, comma 4, in modo da chiarire che, nel caso in cui l’intermediario conferisca un mandato solo per specifici prodotti o servizi è tuttavia consentito all’agente, al fine di offrire l’intera gamma di prodotti o servizi, di assumere due ulteriori mandati.

Assicurazione – Inserite alcune modifiche volte a chiarire che i soggetti che richiedono l’iscrizione all’elenco sono tenuti a presentare la polizza assicurativa solo dopo aver avuto certezza dell’avvenuta iscrizione.

Collaboratori – Per “collaboratori” si devono intendere le persone fisiche che operano sulla base di un incarico conferito ai sensi dell’art.1742 c.c. (c.d. “subagenti”).

Recesso – È stato confermato che l’agente deve recedere dagli eventuali mandati ulteriori rispetto a quelli consentiti. Il recesso deve avvenire nel rispetto dei termini di preavviso e non dà diritto all’indennità di cui all’art. 1751 c.c. né al risarcimento degli eventuali danni, salvo diverso accordo tra le parti (quest’ultimo inciso è stato aggiunto a seguito di nostra richiesta).

Disciplina transitoria – Le Autorità competenti provvedono all’emanazione delle disposizioni attuative al più tardi entro il 31 dicembre 2012. I soggetti già iscritti nell’albo dei mediatori creditizi o nell’elenco degli agenti in attività finanziaria chiedono entro il 31 ottobre 2012 l’iscrizione nei nuovi elenchi, previa presentazione della documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività ai sensi della nuova disciplina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: