Promotori – OAM, ancora tutto da rifare

Lascia un commento

11 dicembre 2012 di Stefano Melia


Sembrava finita, ma il ritorno in campo di Silvio Berlusconi e le conseguenti dimissioni di Mario Monti mettono a rischio l’approvazione del decreto Sviluppo, contenente gli emendamenti che cancellano l’obbligo di iscrizione all’OAM da parte dei promotori finanziari.

 

Come annunciato negli ultimi giorni, la fine del Governo Monti è legata alla Legge di Stabilità, l’unica che sarà sicuramente approvata prima della fine della legislatura. Tutti gli altri decreti rischiano invece lo stallo totale. Fra questi rientra il decreto Sviluppo contenente, appunto, gli emendamenti anti-OAM, già approvati dal Senato.

 

Tutto da rifare? Forse sì. Se tutto procede senza intoppi il decreto Sviluppo completa il suo iter ed entro il 18 dicembre viene approvato alla Camera. Ma se tutto si ferma, il decreto Sviluppo non completerà il suo iter e sarà tutto da rifare e l’incubo OAM potrebbe riaffiorare. Quest’ultima ipotesi sembra la più probabile ed è per questo motivo che gli emendamenti contro l’obbligo di iscrizione dei promotori finanziari all’albo degli agenti in attività finanziaria, approvati dal Senato e firmati dalla senatrice Maria Leddi (Pd), sono stati già inseriti nella bozza della legge di Stabilità.

 

Ora spetterà alla Commissione V della Camera, che si riunirà martedì 11 dicembre, stabilire l’ammissibilità degli emendamenti. Ma non sarà facile ottenerla dal momento che sono molti gli emendamenti del decreto Sviluppo, già approvati dal Senato, ora finiti nella Legge di Stabilità.

 

Solo dopo aver superato l’esame ammissibilità per gli emendamenti anti-OAM potrà ricominciare l’iter parlamentare e i tempi per riottenere una vittoria potrebbero allungarsi fino al 21 dicembre, con tutti i rischi del caso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: