Tutti i confini dei promotori

2

22 dicembre 2012 di Stefano Melia


I 54.469 promotori finanziari iscritti all’albo Consob possono cantare vittoria. Dopo la lunga battaglia portata avanti con l’Associazione di categoria (Anasf), il Parlamento ha accolto le loro rimostranze esonerandoli dall’iscrizione all’Organismo degli agenti e mediatori creditizi (Oam). Risulta, così, sancito senza condizioni che, per i promotori finanziari, non costituisce esercizio di agenzia in attività finanziaria la promozione e il collocamento di contratti concernenti la concessione di finanziamenti o la prestazione di servizi di pagamento.

Il comma 9-bis dell’articolo 22 del Dl 179/2012 esclude dall’obbligo di iscrizione all’Oam anche gli agenti di assicurazione, ma limitatamente alla promozione e al collocamento dei soli contratti relativi a qualsiasi tipo di finanziamento, senza interessare i servizi di pagamento.

Sia per i promotori che per gli agenti di assicurazione, l’esonero è limitato alle sole attività di promozione (pubblicizzazione e consulenza) e collocamento (raccolta e inoltro delle proposte all’intermediario) effettuate per conto del soggetto abilitato che ha conferito loro l’incarico. Non copre, invece, l’attività di conclusione (perfezionamento del contratto in base ai poteri conferiti con procura da parte della banca), che continua a rimanere una prerogativa riservata agli agenti in attività finanziaria iscritti all’elenco dell’Oam. Pertanto, promotori e agenti d’assicurazione potranno continuare a essere obbligati a iscriversi all’Oam, se vogliono svolgere anche attività di conclusione dei contratti oppure operare per conto di altri intermediari. Una strada che prevedibilmente saranno in pochi a seguire.

Annunci

2 thoughts on “Tutti i confini dei promotori

  1. Credit Market Analyst ha detto:

    Reblogged this on Intermediari Finanziari.

  2. milo ha detto:

    che vittoria è? è fuori di testa che io non possa concludere il contratto ma siamo di fuori???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: