Credito, aumentano le richieste dalle piccole e medie imprese

Lascia un commento

8 gennaio 2013 di Stefano Melia


AUMENTA LA DOMANDA DI CREDITO DALLE AZIENDE – Nel 2012, la domanda di credito da parte delle imprese italiane ha fatto segnare complessivamente un +1,8% rispetto all’anno precedente, a parità di giorni lavorativi, nonostante la chiusura negativa registrata nel mese di dicembre (-3%). Questo è quanto emerge dal Barometro Crif sulla domanda di credito da parte delle imprese italiane.

SALE L’IMPORTO RICHIESTO – Analizzando la domanda di credito da parte delle imprese in funzione dell’importo, dal Barometro Crif emerge che nel 2012 oltre il 32,2% delle richieste si è concentrato nella fascia fino a 5.000 euro (nel 2011 in questa classe si collocava il 37% delle richieste), seguito dal gruppo che include quelle tra i 20.000 e i 50.000 euro (21,3% del totale, mentre erano il 19,9% nel 2011) e da quello che comprende le domande oltre i 50.000 euro (17,9% nel 2012, erano il 17,4% nel 2011). Quindi, nel complesso, negli ultimi 12 mesi si è registrato uno spostamento verso le cifre più consistenti.

SOSTENERE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
 – “A fronte di un numero di finanziamenti richiesti in lieve crescita rispetto all’anno precedente, nel corso del 2012 le politiche di erogazione adottate dagli istituti bancari sono state ancora orientate a una sostanziale prudenza”, evidenzia Simone Capecchi, direttore sales & marketing di Crif. “Il rinnovo di interventi di sostegno alle imprese, in primis alle pmi, unitamente ad altre misure che potranno nascere dai tavoli di confronto tra associazione bancaria e associazioni d’imprese, potranno svolgere un ruolo molto positivo per favorire l’accesso al credito e sostenere la ripresa e lo sviluppo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: