Agenti immobiliari: continua la discussione sulla segnalazione al creditizio

1

20 gennaio 2013 di Stefano Melia


Nell’ambito del decreto legislativo 141/2010, poi modificato dal 169/2012, che di fatto vieta qualsiasi forma di remunerazione per le segnalazioni effettuate dall’agente immobiliare a quello creditizio al fine di un mutuo, sono ancora molti i punti oscuri, e le proposte, riguardo a queste due professioni ovviamente correlate tra loro.

Le due principali federazioni di agenti italiane, la Fimaa e la Fiaip, sembrano sul discorso avere due posizioni completamente diverse; se infatti la prima vorrebbe regolamentare questo inevitabile rapporto tra colleghi formalizzandolo al fine di far percepire al mediatore immobiliare un compenso solo nel caso in cui si concluda l’affare, la seconda, Fiaip, ribadisce come si espresso in merito alla situazione il Ministero Economia e Finanze, sostenendo appunto che per svolgere l’attività di segnalazione è necessaria l’iscrizione all’OAM (Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi); pertanto sono impossibilitati gli agenti immobiliare a svolgere tale attività essendoci incompatinbilità tra le due professioni.

Insomma il morale è che non potendo il mediatore immobiliare essere iscritto agli elenchi dell’Oam viene esclusa qualsiasi forma di remunerazione per l’attività di segnalazione che può essere senza dubbio inquadrata nell’ambito della mediazione creditizia.

In questo contesto, come era facilmente prevedeibile, sono già diverse le forme di compenso “informale” che si stanno attuando sul campo, si va infatti dalle carte carburante a sconti di vario genere; in merito a quest’ultimo punto è chiara la posizione dell’Oam che vigilerà in questo senso facendo rispettare la norma e ricordando che si tratta di esercizio abusivo della professione.

One thought on “Agenti immobiliari: continua la discussione sulla segnalazione al creditizio

  1. Paolo ha detto:

    La situazione è ben più complessa di quello che sembra e di quello che si dice.
    Nel mondo della promozione finanziaria, dal 2002 è previsto e regolato il contratto di segnalazione di pregi e tale segnalatore non viene iscritto nello stesso albo del promotore finanziario. DUE PESI E DUE MISURE o qualcuno non sa cosa accade nel resto dei mestieri ??
    Altra cosa: chiunque entri un sito di serivizi immobiliari o finanziari, trova un banner di qualche società creditizia On Line: è pubblicità o segnalazione visto che dal banner ti ritrovi a chiedere un preventivo ?
    Altra cosa (3): ci sono innumerevoli società che vendono lead ( nominativi ) di clientela interessata a mutui o prestiti o cessioni e si fanno pagare a nominativo consegnato ( in anticipo addirittura ): di cosa stiamo parlando ?? non è segnalazione questa ??
    Adesso veniamo al bello: un agente assicurativo ( sezione A del IVASS ) puo’ collocare prodotti di credito senza essere iscritto all OAM. da due mese per legge puo’ essere plurimandatario e avere piu mandati di diverse compagnie. TUTTE le compagnie hanno prodotti di credito. ERGO, un agente assicurativo A ( persona fisica ) si trova nella condizione di poter fare il broker creditizio senza assolvere alle due principali regoel del DL141: 1) il mediatore puo’ essere solo società di capitali con minimo 120.000 di capitale
    2) il mediatore deve essere iscritto all OAM
    e l’agente assicurativo che fa ???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: