Bce: le istituzioni finanziarie scendono del 6%

Lascia un commento

22 gennaio 2013 di Stefano Melia


Scende il numero delle istituzioni finanziarie e monetarie in Europa. In base ai dati diffusi ieri dalla Banca centrale europea, e aggiornati al 1 gennaio di quest’anno, il numero di istituzioni finanziarie (banche centrali, banche commerciali, banche di risparmio, uffici postali con funzioni bancarie e cooperative del credito) attive nell’eurozona è calato di 474 unità nel 2012. Al primo gennaio 2013 erano, infatti, 7.059 le istituzioni finanziarie monetarie (MFI-monetary financial institution) residenti dell’Eurozona contro le 7.533 di un anno prima, con un calo del 6 per cento.

L’Italia subisce, in termini assoluti, una delle flessioni più rilevanti in tutto il Vecchio Continente, perde infatti, 55 istituti nel solo 2012. Complice la crisi finanziaria, la mancanza di fiducia degli investitori, e le condizioni più restrittive per accedere ai fondi comuni. Allargando lo sguardo a tutti i Paesi vediamo come la diminuzione riguarda in particolare il Lussemburgo (-124) e la Francia (-105). In termini relativi, invece, le variazioni maggiori si sono registrate in Slovacchia (-30%), Lussemburgo (-22%) e Francia (-9%).

L’Eurotower spiega che la stragrande maggioranza di istituti finanziari e monetari nell’eurozona erano rappresentate da istituti di credito (banche commerciali, casse di risparmio, uffici postali) con circa l’85,5%, quindi i fondi d’investimento con il 14%, mentre le banche centrali, compresa la Bce, ed altri istituti messi insieme rappresentano solo lo 0,2% del totale. Dal 1 gennaio 1999, nonostante l’allargamento dell’eurozona, precisa la Bce, il numero totale di queste istituzioni finanziarie e monetarie si è ridotto del 28%, ossia di 2.797 unità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: