Scandalo derivati Mps, Mussari lascia la presidenza dell’Abi

Lascia un commento

23 gennaio 2013 di Stefano Melia


DIMISSIONI IMMEDIATE – Giuseppe Mussari, ex presidente di Mps, si è dimesso dalla presidenza dell’Abi con effetto immediato e irrevocabile. Dopo le polemiche sulla gestione dell’istituto di credito senese, presieduto fino al 2011 dallo stesso Mussari e ora al centro di uno scandalo relativo a un’operazione in derivati denominata “Alexandria” , nella serata di ieri il banchiere ha inviato una lettera di dimissioni a Camillo Venesio, vicepresidente vicario dell’Associazione bancaria italiana.

LA LETTERA – “Assumo questa deisione convinto di aver sempre operato nel rispetto del nostro ordinamento, ma nello stesso tempo deciso a non voler recare alcun nocumento anche indiretto all’associazione”, si legge nella missiva che non fa tuttavia riferimenti diretti alle vicende legate aMps. “In questi tre anni ho cercato di servire l’associazione mettendo a disposizione tutte le energie fisiche e intellettuali di cui disponevo, usufruendo dell’insostituibile contributo della direzione e di tutti i dipendenti dell’associazione”.

LA SUCCESSIONE – Le funzioni di Mussari passano ora allo stesso Venesio, manager della Banca del Piemonte, in attesa della scelta del successore: tra i candidati più probabili Il Sole 24 Ore citaAntonio Patuelli, presidente della Cassa di Ravenna. Il prossimo esecutivo dell’Abi è in programma il 20 febbraio, ma prima di questo (8-9 febbraio) è previsto l’importante convegno degli operatori finanziari e bancari Assiom Forex, al quale prenderà parte l’intero sistema del credito e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Unisciti ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: