pagare con lo smartphone attraverso una semplice applicazione

Lascia un commento

26 febbraio 2013 di stefaniagu


I pagamenti effettuati attraverso gli smartphone, i cellulari di ultima generazione, stanno registrando un vero e proprio boom in Italia ed il sistema finora conosciuto per farlo è definito NFC, di cui molti telefonini ormai sono dotati e che consente, semplicemente avvicinandoli al pos, di effettuare un acquisto come se si stesse utilizzando una normale carta di credito.
Ma è attualmente in fase sperimentale un’ applicazione, il cui progetto prende il nome di QR Money, di Cartasì, potrebbe consentire di effettuare i pagamenti in modo ancora più semplice.
QR Money permetterebbe non solo di pagare i vari acquisti, ma anche di prelevare denaro attraverso il dispositvo mobile; tale servizio si attiva per la prima volta direttamente sullo schermo dello sportello bancomat, seguendo una procedura guidata, grazie alla quale l’ applicazione QR Money viene associata alla carta di credito di appoggio.
Fatto questo, sarà possibile pagare qualsiasi spesa con un semplice scatto fotografico al QR Code, che si trova alla cassa del negozio e digitando il proprio pin e l’importo richiesto sul proprio smartphone.
Il cassiere riceve la conferma del pagamento immediatamente, proprio come se stesse utilizzando una carta di credito o un bancomat.
Questo progetto è stato sposato in primis dalla Banca Popolare di Vicenza e lo si sta provando con l’ aiuto di un numero di utenti selezionati allo scopo.
Per metà anno, quando la fase sperimentale sarà terminata, il servizio QR Money sarà esteso anche in altre zone dell’ Italia, per permettere a tutti i titolari di Cartasì di poterlo utilizzare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Unisciti ad altri 438 follower

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: