Prestiti e credito al consumo : attenzione al taeg

Lascia un commento

4 marzo 2013 di stefaniagu


Quante volte ci capita di imbatterci in quelle offerte di credito al consumo che offrono un tasso 0? spessissimo, in particolar modo quando acquistiamo un auto, un televisore, un elettrodomestico, un telefonino, e così via.
Ma davvero non paghiamo alcun interesse? Prima di tutto chiariamo che il tasso di interesse è composto dal TAN (tasso annuale concesso sul prestito) e, più importante, il TAEG (tasso annuo effettivo globale); ebbene, quando vediamo una delle suddette offerte, soffermiamoci proprio su quest’ultimo, perchè se leggiamo TAN 0 e TAEG 4%, vuol dire che gli interessi dovremo restituirli eccome!
Il TAEG è quel parametro che prende in considerazione anche le altre spese che gravano non solo sul prestito, ma anche sul mutuo, come l’ istruttoria, l’ incasso rata, eventuali spese assicurative,etc..
Alla luce di ciò, è importante prestare molta attenzione proprio al TAEG, in quanto sarà da quest’ ultimo possibile determinare gli effettivi interessi da restituire.
E’ dovere degli operatori del credito indicare sempre questo parametro, ma in genere nelle offerte promozionali, legate all’ acquisto di un bene, esso viene sempre evidenziato; qualora non dovesse accadere, soprattutto in altre tipologie di finanziamento, non esitare mai a chiederlo, onde evitare di ritrovarsi, dopo, a pagare caro ciò che doveva essere “conveniente”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Unisciti ad altri 438 follower

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: