Banca Popolare Commercio e Industria approva il bilancio del 2012

Lascia un commento

6 marzo 2013 di Stefano Melia


Un utile netto di ventiquattro milioni di euro e la proposta di distribuire un dividendo pari a0,017293 euro per azione: sono queste le due conseguenze principali dell’approvazione dibilancio del 2012 per quel che riguarda la Banca Popolare Commercio e Industria, spa che ha sede a Milano e che fa parte del gruppo Ubi Banca. Il cda dell’istituto lombardo si è infatti riunito per approvare il progetto in questione, il quale dovrà ora essere sottoposto all’assemblea degli azionisti (le due convocazioni sono previste per i prossimi 25 e 26 marzo).

Come ha spiegato il presidente del gruppo, Mario Cera, i risultati dello scorso anno hanno reso soddisfatta la società, visto che sono stati ottenuti in un contesto economico davvero difficile e caratterizzato da una grave recessione. Entriamo maggiormente nel dettaglio dei numeri. Al 31 dicembre del 2012 l’utile è risultato in calo di ventisei milioni di euro, visto che nel 2011 ammontava a cinquanta milioni. In pratica, si tratta dell’influenza evidente da parte del margine di interesse, il quale è risultato in calo.

Per quel che riguarda la gestione operativa, poi, è stata registrata una diminuzione da 116,4 a 83,6 milioni di euro nel giro di 365 giorni, sempre per lo stesso identico motivo. Se invece si focalizza l’attenzione sulle commissioni nette, il loro andamento è stato positivo nel 2012, tanto è vero che sono cresciute di 2,7 punti percentuali, passando da 137,3 a 141 milioni di euro. Gli oneri operativi sono leggermente diminuiti (-0,4% per la precisione), con quelli non ricorrenti molto vicini ai tredici milioni. Un cenno lo meritano gli impieghi nei confronti della clientela, i quali si sono attestati a quota 8,3 miliardi di euro, con una flessione contenuta rispetto al 2011 di appena 200mila euro. Infine, il rapporto tra il patrimonio di base (il Tier 1 per intenderci) e le attività a rischio ponderate è stato pari al 24,57%.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Unisciti ad altri 438 follower

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: