Finanziamenti europei, la Bei eroga 9 miliardi per l’Italia

Lascia un commento

9 marzo 2013 di Stefano Melia


È in arrivo per l’Italia un maxi prestito dalla Bei, la Banca Europea per gli Investimenti, che erogherà nei prossimi mesi 9 miliardi di euro. I fondi comunitari messi a disposizione sono maggiori di quelli dei precedenti anni grazie all’incremento di capitale riportato dalla banca lussemburghese.

Secondo fonti bene informate, nel triennio 2013-2015 il finanziamento della Bei ammonterà complessivamente a 26-28 miliardi di euro (di cui 9 miliardi andranno a beneficio dell’Italia), che saranno erogati a condizioni agevolate a beneficio di Stati, imprese ed enti locali. L’obiettivo della Bei è contribuire alla realizzazione di progetti d’interesse comunitario.

Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei, afferma che i fondi comunitari saranno in grado di generare investimenti per 90 miliardi di euro, superando di gran lunga i numeri del 2008-2015. Scannapieco riferisce, infatti, che in questi cinque anni i finanziamenti della Bei sono stati pari a 41,8 miliardi di euro, mentre gli investimenti hanno superato i 120 miliardi di euro.

Il vicepresidente della Bei mette, però, in guardia sul rischio rating: “Un ulteriore downgrade peggiorerebbe il nostro portafoglio crediti e le agenzie di rating gli danno molto valore: non possiamo perdere la nostra tripla A”. Per scongiurare questo rischio e continuare a raccogliere capitali sui mercati finanziari – conclude Scannapieco – “la Bei deve studiare nuove modalità di operare”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Unisciti ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: