Intesa Sanpaolo chiude l’anno con 1,6 miliardi di utile, il dividendo è di 5 centesimi

Lascia un commento

13 marzo 2013 di Stefano Melia


UTILE DI 1,6 MILIARDI – Intesa Sanpaolo ha chiuso il 2012 con un utile di 1,6 miliardi di euro, in miglioramento rispetto al rosso di 8,2 miliardi del precedente esercizio. Ma il quarto trimestre si è concluso con una perdita di 83 milioni, complice la svalutazione di Telco per 107 milioni di euro.

DIVIDENDO A 5 CENTESIMI PER AZIONE – I proventi operativi netti sono saliti nel corso del 2012 del 6,5% a 17,88 miliardi e il risultato della gestione è migliorato del 17,3% a 8,96 miliardi. L’utile netto normalizzato è risultato pari a 1,47 miliardi contro 1,44 miliardi nel 2011, mentre il cost/income è al 49,8%. Il cda ha proposto un dividendo di 5 centesimi per azione, con un pay-out pari al 52%. A livello di patrimonializzazione emerge un miglioramento del Core Tier 1 all’11,2% dal 10,1% del 2011.

LE PROSPETTIVE FUTURE – Per il 2013, il gruppo Intesa Sanpaolo continua a vedere come prioritario il mantenimento della sostenibilità dei risultati da conseguire. “Oltre agli obiettivi reddituali, grande attenzione sarà prestata alle varie azioni volte al rafforzamento della solidità patrimoniale e al miglioramento del profilo di rischio e liquidità”, fa sapere la banca. “Verranno ulteriormente potenziati i sistemi di gestione dei rischi e costantemente presidiate l’efficienza e la produttività del gruppo”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: