Banca Marche, approvato il piano industriale slitta la decisione sull’azione di responsabilità

Lascia un commento

14 aprile 2013 di Stefano Melia


Dodici ore di discussione e momenti di tensione, ieri, a Jesi, durante il Cda di Banca Marche riunito per discutere del nuovo piano industriale 2013-2016, approvato poi in tarda serata. Ma il dibattito si è acceso nella prima parte della riunione, quando il Cda ha preso visione il documento presentato dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo di Milano, incaricato dalla banca di verificare l’esistenza di eventuali anomalie nell’erogazione del credito ascrivibili alla precedente gestione, e che sarebbero alla base del deficit da 518 milioni di euro del bilancio 2012.

Lo studio avrebbe messo in luce possibili carenze da parte del precedente management della banca, guidato dall’ex dg Massimo Bianconi, ma su invito di alcuni consiglieri il tema sarà nuovamente affrontato e approfondito in una prossima riunione del Cda, prevista per il 18 aprile.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata primo azionista con il 22,51% del capitale, stessa quota della Fondazione Cr Pesaro, mentre Cr Jesi è al 10,78%), starebbe premendo affinchè sia la banca stessa a farsi carico di un’azione di responsabilità e risarcitoria nei confronti dell’ex Cda, del collegio sindacale e dell’ex direttore generale in carica al 31 dicembre 2011.

Nella riunione di ieri la proposta non sarebbe stata accolta: 5 i consiglieri contrari a fronte dell’astensione dei due proponenti. Al voto non avrebbero preso parte i consiglieri che in passato hanno ricoperto l’incarico di amministratore in BM:
Lauro Costa, Giuliano Bianchi, Michele Ambrosini e Roberto Civalleri, quest’ultimo già consigliere della banca dal 2003 al 2008. L’azione di responsabilità promossa da Fondazione Carima rimane comunque all’ordine del giorno della prossima assemblea dei soci, il 30 aprile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: