Arena, Dicredito: “Lo sforzo di fantasia richiesto ai sindacati lo facciano i top manager riducendosi lo stipendio”

1

11 maggio 2013 di Stefano Melia


“Le affermazioni di Francesco Micheli, circa la necessità di ulteriori interventi “al ribasso” sui livelli retributivi e sul numero dei dipendenti bancari per fronteggiare la situazione del settore, ci sorprendono e richiedono alcune considerazioni di merito”. Così Maurizio Arena, segretario generale di DirCredito, ha commentato le parole del vice presidente vicario dell’Abi che, a margine del convegno annuale sulle risorse umane, ha lamentato una scarsa redditività delle banche.

“Lo sforzo di fantasia richiesto alla organizzazioni dei lavoratori da Micheli – ha sottolineato Arena – è stato già fatto con la sottoscrizione del contratto di categoria dello scorso anno, che ha calmierato i costi e ha creato i presupposti per lo sviluppo di nuovo impiego. Sarebbe ora il caso che Abi garantisse, finalmente, il contributo dei Top Manager al fondo di sostegno per l’occupazione così come previsto e più volte sollecitato dai sindacati.I manager darebbero esempio di coerenza e moralità se cominciassero ad adeguare le proprie retribuzioni, sproporzionate rispetto a quelle del resto dei dipendenti, rapportandole, come già avvenuto in altri settori, alle performance delle aziende che guidano. Meraviglia, inoltre, il fatto che a fronte di una situazione di esuberi quale quella rappresentata da Micheli, molte banche continuino a seguire la strada delle esternalizzazioni di attività, che comporta una ulteriore contrazione di opportunità di occupazione nel settore”.

Annunci

One thought on “Arena, Dicredito: “Lo sforzo di fantasia richiesto ai sindacati lo facciano i top manager riducendosi lo stipendio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: