Simedia incontra l’OAM: 29 maggio c.a.

Lascia un commento

25 maggio 2013 di assofinmedredazione


“Il regolamento sulla procedura sanzionatoria disposto dall’Oam non tiene conto di alcuni principi fondamentali dell’ordinamento giuridico e lede la libertà individuale dei soggetti cui è rivolto”, esordiva così lo scorso 5 marzo Severino Oliva, Presidente di Simedia, Sindacato dei Mediatori Creditizie e Agenti in Attività Finanziaria, proferendo un lapidario giudizio sulle norme stabilite dall’OAM in merito al regolamento sulla procedura sanzionatoria dallo stesso disposto con la circolare n. 7 dello scorso 28 settembre.

L’indignazione di Simedia parte da una chiara e fondata considerazione sulla legittimità del pagamento delle quote di iscrizione 2012/2013, che –  dichiara Oliva –  a tal proposito risulta quantomeno singolare, ovvero che un soggetto debba sostanzialmente versare ulteriori somme, oltre a quelle già versate nel 2012, per iscriversi all’elenco OAM, nonostante non abbia avuto la delibera di iscrizione per l’anno 2012.

I punti discutibili su cui Simedia ha posto particolare enfasi sono:

–          laddove si verifichi il caso di un soggetto che, pur avendo già versato le somme di € 4.000,00 in meno di 12 mesi, si veda rigettata definitivamente la propria istanza, quale iter si andrà a dipanare per evitare eventuali azioni legali, che inevitabilmente si presenterebbero?

–          nella domanda di iscrizione che ogni soggetto compila online non viene specificato l’anno di competenza al quale l’iscrizione si riferisce. La stessa circolare 02/2012, ribadisce Oliva, indica che il richiedente deve produrre copia del versamento della quota solo all’atto della presentazione della domanda di iscrizione.

E’ quindi in merito a questi punti che per la data del 29 maggio c.a. il sindacato Simedia è stato convocato dall’OAM, nel tentativo di fare luce su quanto disposto in merito e per dirimere bonariamente controversie che senza alcun dubbio scatenerebbero numerosi ricorsi ai tribunali amministrativi.

Redazione Assofinmed

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lavora con Aessefin!

Richiedi la tua Visura

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire il blog e ricevere gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 438 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: